TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche.

La terapia manuale ha origini molto antiche e possiamo individuare due componenti fondamentali alla base:
- una terapia basata sul ragionamento clinico.
- un approccio di trattamento altamente specifico, che include le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Inoltre è una terapia guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura bio psico sociale del singolo paziente.

Ma probabilmente la caratteristica più importante che differenzia la terapia manuale dalle altre metodiche è la serietà scientifica.
Si parla infatti di medicina dell’evidenza. Questo significa che solo le tecniche che hanno dimostrato la loro validità in modo scientifico, attraverso studi eseguiti rispettando dei canoni standard a livello mondiale, vengono riconosciute ed incorporate nel metodo di lavoro.

Può essere impiegata nel trattamento di numerosi disturbi, sia in fase acuta che cronica, in pazienti di tutte le età.

I pazienti che trattiamo quotidianamente hanno patologie sviluppate a diversi livelli come ad esempio sportivo, neurologico e ortopedico: distorsioni, cefalee, fratture ecc ecc.

Lo scopo della fisioterapia manuale è di
- alleviare il dolore
- ripristinare un normale movimento a livello articolare e tissutale
- riconoscere e trattare le disfunzioni somatiche
- ripristinare e permettere il mantenimento di una migliore biomeccanica

Se sei un paziente che necessita di una visita o di un trattamento, alla pagina Contatti trovi il numero di telefono per fissare un appuntamento.